A.S.D. KARATE SHOTOKAN CURNO

<
>

DIFESA IN ROSA


Nell'anno 2012 il Maestro Gianleone Milani, su richiesta di alcune mamme dei suoi allievi dei corsi di karate, ha aperto un corso di difesa personale denominato Difesa in Rosa, riservato esclusivamente al sesso femminile.
Il corso segue il calendario scolastico, da settembre a giugno, il lunedì e il giovedì dalle 21.00 alle 22.00.
Il successo di questo corso e l'importanza che queste donne gli danno è dimostrato dall'assidua e costante frequentazione degli allenamenti.
Nonostante i loro impegni giornalieri di mamme, casalinghe e lavoratrici, affrontano questo ulteriore impegno perché sono consapevoli del fatto che permette loro di affrontare la vita quotidiana con un poco più di serenità.
Come nel karate, anche questo corso prevede dei gradi: gli anni di pratica confermano il colore della cintura dopo aver sostenuto un esame con docenti di karate.
L'abbigliamento richiesto è il karategi, e per rendere reali le tecniche si utilizzano cuscini imbottiti, sacco, colpitori e un manichino.
Nel corso si eseguono tecniche di base, singolarmente o in combinazione, ripetendole più volte, al fine di interiorizzarle e renderle istintive. La dinamica di ogni movimento è accuratamente studiata per ottenere la massima efficacia: sono utilizzati infatti dei colpitori a protezione di chi allena, l'"avversario".
Si eseguono anche esercizi ginnici molto semplici affinché il corpo acquisisca quella scioltezza ed elasticità di movimenti indispensabili per chi vuole effettivamente imparare l'arte della difesa personale, che consiste in una serie di prese scientifiche che si basano su una conoscenza precisa del corpo umano e delle sue funzioni.
Per ottenere i risultati prefissi, è necessario praticare con serietà e costanza.